Vineria Wine Club

Emfa Studio - Progetto vineria Wine Club

Vineria Wine Club


Anno: 2018
Committente: Wine Club
Progetto: su misura

PROGETTO PER UNA VINERIA CON SALA DEGUSTAZIONI.

Il committente della vineria Wine Club desiderava trasmettere ai clienti la sensazione di una vera e propria immersione nel mondo del vino, con la sensazione di poter stare all’interno di una immaginaria botte di legno.

Abbiamo così progettato un rivestimento in legno di rovere termotrattato che riveste le pareti smussandone gli angoli. La boiserie è accompagnata da fasce metalliche tra le quali si dispongono una teca in vetro per i bicchieri e gli espositori per il vino. Essi sono stati pensati per esporre e valorizzare la singola bottiglia e, nello stesso tempo, per poterne ospitare in maggiore quantità nella scatola accanto che funge da vero e proprio contenitore.

Inoltre, un bianco parallelepipedo contiene al suo interno tutte le funzioni atte a supportare lo svolgimento delle degustazioni. Una lavabicchieri, un lavello a scomparsa, le stoviglie.
Un tavolo centrale completato da sgabelli personalizzati diventa il fulcro della vineria Wine Club.

Protagonista fondamentale all’interno della vineria Wine Club è la luce. Abbiamo infatti proposto un sistema di illuminazione indiretta verso il soffitto, in grado di trasmettere una sensazione di confort visivo ai visitatori. Inoltre un’illuminazione nascosta dietro il reticolo degli espositori vuole esaltare l’immagine delle bottiglie di vino e degli oggetti esposti senza mai dichiararsi esplicitamente.

Abbiamo interamente progettato e realizzato su misura ogni elemento che compone la vineria.


Vuoi progettare una cantina, ristorante o enoteca?
Scopri i nostri spazi pensati per il vino: