Orto Botanico

Emfastudio- Progetto Orto Botanico di Amaro

Orto Botanico


Anno: 2018
Committente: COMUNE DI AMARO (UD)
Progetto: ORTO BOTANICO

PROGETTO DI UN ORTO BOTANICO NEL COMUNE DI AMARO.

Al di sotto del monte Amariana, nei pressi del Rio Maggiore, è in corso di completamento il progetto per un esteso parco turistico al cui interno è compreso l’orto botanico del Comune di Amaro (UD).

Criteri principali del progetto sono l’accessibilità estesa a tutti nonostante il terreno in pendenza, il collocamento delle principali specie vegetali della Carnia e una struttura per la manutenzione del parco che comporti però il minimo impatto sul paesaggio.

Ogni valle della Carnia possiede una vegetazione differente. Per questo motivo i percorsi all’interno del parco botanico intendono riproporre la conformazione delle vallate attraverso riporti di terreno e contenimenti in pietra. L’inclinazione e l’orientamento dei rialzi ricostruisce l’esposizione delle vallate ma consente anche la percorribilità al loro interno con punti di slargo per consentire le visite di gruppo.

Inoltre, nel progetto dell’orto Botanico di Amaro è stato possibile ricreare condizioni visuali mai uguali. Attraverso quattro differenti contenimenti di terreno, si scoprono diverse vedute durante la visita al parco. Una di queste pareti di pietra accoglie al suo interno un magazzino ipogeo per i servizi e la manutenzione del parco. La forma e l’andamento digradante limita il loro impatto visivo trasformando elementi artificiali in affioramenti di roccia naturale.

Progetto in collaborazione con Studio Emmecquadro.


VUOI SAPERE QUALI SONO I NOSTRI SERVIZI? CLICCA QUI